EN   FR   IT   SR   HR
Visitare la Provenza

 

Eredità antica, luce straordinaria, campi di lavanda e piante aromatiche a perdita d’occhio, verdi vigneti e uliveti dai riflessi argentati, villaggi medievali arroccati, pittoreschi mercati provenzali dei prodotti tipici, vini di Provenza e i paesaggi resi immortali da poeti e pittori – la Provenza è un posto da sogno da non perdere!

La vostra guida Boba, guida turistica-interprete autorizzata per la Francia, vi accompagnerà nel cuore della Provenza con i suoi villaggi arroccati, i campi di lavanda e le coline argentate di ulivi...! Visite guidate a piedi con percorsi culturali, visite tematiche, tour panoramici, passeggiate golose, visite con degustazioni,... per i gruppi o singoli, la vostra guida Boba preparerà e organizzerà le vostre visite turistiche “à la carte” o su misura per ricordi favolosi. Ecco qualche esempio dei posti da non perdere in Provenza (e per farvi sognare):

Aix-en-Provence: viali alberati dai platani centenari, lussuosi hôtels particuliers (residenze private), piazze con meravigliose fontane, … la città più raffinata della Provenza. Ai piedi della montagna Sainte-Victoire immortalata da Cézanne, la capitale storica della Provenza e dei Conti di Provenza è la città natale di Cezanne ma anche la città benamata da Zola. Ripercorrendo le sue strade, Aix presenta una particolare eleganza tipica del barocco francese. – Semplicemente indimenticabile !
Vi accompagnerò per l’antica capitale della Provenza alla scoperta di suoi tesori nascosti...

 

Avignone (Avignon): la bellezza gotica dell’antica capitale della Cristianità è da scoprire dietro la possente cinta muraria costruita sulle rive del fiume Rodano (le Rhône). Indissociabile dal suo celebre festival di arti dello spettacolo (Festival d’Avignon) e del suo Palazzo dei Papi (Palais des Papes), Avignone è anche una città imperturbabile e austera, protetta dall’abbraccio dei suoi bastioni con le strade tortuose e piazze alberate, ricche di chiese medievali, prestigiose dimore antiche, statue e dipinti murali. – Maestosa !

Arles: nata per volontà di Cesare, resa immortale da Van Gogh, amata dagli artisti per la sua luce e dagli aficionados per i suoi spettacoli di tauromachia, Arles ci fa dono delle sue deliziose vie con le prestigiose residenze private e le colorate case provenzali sotto una cascata di tegole arancioni. – Al contempo rilassata ed elegante !

Saint-Rémy de Provence: piccola Saint Tropez provenzale la cui semplice evocazione diffonde una certa idea sognata della Provenza. Percorrendo le eleganti vie del centro storico con le sue piazze e le fontane, prestigiosi dimore private con i loro giardini segreti ma svelati all’occhio grazie ai suoi portoni socchiusi. – Qui il ritmo della vita provenzale scorre lentamente e tranquillamente.

Les Baux de Provence: sotto un cielo immensamente blu, le spettacolari vestigia di un castello trionfano  in cima a un sperone roccioso calcareo. – Un luogo fuori del comune.  Grandioso !

Visitare i villaggi del Luberon:

I villagi del Luberon : graziosissimi villaggi arroccati in cima alle colline e illuminati da una calda luce dorata che si affacciano su un paesaggio da cartolina fatto per stupire!

Accompagnati dalla vostra guida Boba, guida turistica-interprete autorizzata per la Francia, lasciatevi trasportare dalla magia del Luberon, il cui il fascino attira tutti... Ecco qualche esempio dei villaggi più belli del Luberon:

Lourmarin: L’ultimo domicilio dello scrittore Albert Camus e la residenza di Peter Mayle. Situato ai piedi dal suo château (castello) rinascimentale e circondato da uliveti e orti di erbe aromatiche, l’affascinante paesino di Lourmarin, con le sue vie suggestive, i caffè e il vivace mercato, è degno di una scenografia da cinema.
Percorrendo le sue vie tortuose, vi farò scoprire il patrimonio culturale di questo villaggio nel cuore del Luberon.

Roussillon e il Sentiero dell’Ocra (Sentier des Ocres): nel cuore di uno dei più importanti giacimenti d’ocra nel mondo, il villaggio dalle stradine in pendenza, scale, piazze e vecchie dimore - tutte costruite con pietra rossiccia, ci presenta tutte le sue sfumature d’ocra. Da Roussillon, si può scoprire questa vera e propria curiosità geologica passeggiando nel dedalo variopinto di queste rocce rosse scolpite dal vento. Aspettando Godot, Samuel Becket ci ha trovato l’ispirazione. – Straordinario!

Ménerbes: Il romanzo “Un anno in Provenza” dallo scrittore inglese Peter Mayle è stato scritto qui! Abbarbicato in cima a una collina, con le stradine ripide, piazze acciottolate, il labirinto di scalinate e cascate vegetali, Ménerbes è un villaggio incantevole con l’anima d’artista. – Assolutamente da non perdere!

Bonnieux: scelto come set per la riprese del film “Un’ottima annata” di Ridley Scott, Bonnieux è un villaggio labirintico, costruito su più livelli in cui regna una vera e propria armonia provenzale.

Lacoste: l’immagine di una bellezza fredda e misteriosa, questo sontuoso villaggio arroccato e il suo castello che un tempo apparteneva al celebre marchese de Sade, assomiglia a un maestoso museo a cielo aperto. – Solenne.

Gordes: immagine quasi irreale di un villaggio adagiato lungo il pendio e rannicchiato al riparo del versante roccioso, con le sue terrazze e le case di pietra che al tramonto, risplendono di mille tonalità dorate. – Riposante.

E ci sono ancora tanti altri posti da scoprire nella Provenza : Oppède-le-Vieux, Ansouis, Tourtour, Bergemon, Correns, Gassin, …

Scoprite il fascino e i sapori della Provenza con la vostra guida Boba, guida turistica-interprete autorizzata per la Francia, nel corso di una vista guidata a tema per visite individuali o di gruppo, per appuntamenti che si riveleranno indimenticabili...